Attività


GIOVEDI' ore 18.45 - DOMENICA ore 10.10

Esercizi fisici che stimolano l’attenzione totale al corpo, inteso nella sua totalità corpo, mente ed emozioni.   Eseguiti con calma e in sincronia con il respiro vanno ad armonizzare il corretto funzionamento dei Sistemi Energetici Vitali dell’organismo.

Gli esercizi MaKKo-Ho sono stati codificati dal Maestro Shizuto Masunaga attraverso la sua esperienza maturata nell'ambito dello Shiatsu, della Medicina Tradizionale Cinese, della Psicologia e di altre discipline come il Qi Gong e l'Hata Yoga.

Sono esercizi legati agli Elementi, Metallo – Terra – Fuoco – Acqua – Legno, che consentono, a chi li pratica, di valutare sia la quantità che la qualità energetica; l’esercizio che risulterà più facile e agevole indicherà principalmente che l’energia è più carente; l’esercizio che risulterà più difficilmente eseguibile indicherà un eccesso.

 

  Eseguendoli con un respiro consapevolefocalizzando le intenzioni, conoscendo e rispettando il proprio fisico e i propri limiti, si riporterà il corpo nella sua totalità a un riequilibrio profondo.

 

Secondo il pensiero del Maestro Masunaga essere flessibili non significa essere un acrobata ma essere duttili, ovvero diventare abili nel riconoscere e rilassare la tensione ovunque questa sia presente nel corpo-mente-spirito.